• acromomagazine

Metropolis di Renato D’Agostin presso Neutro

A Reggio Emilia nasce NEUTRO, uno spazio espositivo che ha lo scopo di mostrare il lavoro di artisti e fotografi contemporanei e che può essere fruito h 24, sette giorni su sette.

Sei vetrine situate in un passaggio commerciale del centro di Reggio, in via Emilia Santo Stefano 4, stabiliscono un dialogo tra le opere in mostra, il luogo dell’esposizione e gli spettatori, anche quelli più inconsapevoli; rendendoli partecipi, volenti o nolenti, del percorso espositivo all’interno di uno spazio inusuale.



Fino al 21 febbraio NEUTRO ospita la mostra "Metropolis" di Renato D’Agostin: undici scatti in bianco e nero che accompagnano chi osserva le vetrine in un percorso urbano di “città archetipe” tra Europa, America e Asia. Le foto mostrano luoghi fermi nel tempo e ne rivelano la loro essenza. Una quotidianità che può essere ovunque, ed è proprio accogliendo questa sensazione di indefinitezza che lo spettatore riesce a catturare ciò che ha davanti agli occhi, interiorizzandolo. Il percorso espositivo è intimo, lento e manuale, legato indissolubilmente non solo ai luoghi che l’artista ha deciso di fotografare, ma anche al processo di sviluppo stesso della fotografia all’interno della camera oscura. In questo modo, ancora una volta, si instaura quel dialogo famigliare tra creativo e spettatore, rompendo le barriere fisiche per avvicinare sempre di più il fruitore all’opera d’arte.


Harmony of Chaos, 2012


All’interno delle vetrine, oltre agli scatti, è possibile leggere brevi frasi tratte dal testo critico che accompagna la pubblicazione. Sono parole intime quelle che il critico d'arte e storico italiano Renato Miracco dedica a Renato D'Agostin, ripercorrendo il percorso professionale del fotografo. Insieme al testo critico si trovano sei riproduzioni delle opere dell’artista, ma non è tutto: sul sito https://neutro.bigcartel.com/ è possibile acquistare una serigrafia firmata e numerata di Renato D’Agostin.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 by ACROMOMAGAZINE. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now